siae costi

siae costi e il diritto d'autore

SIAE, costi, il diritto d’autore

La SIAE (Società Italiana Autori ed Editori) è un ente pubblico associativo che si occupa della protezione nonchè tutela il diritto d’autore, con lo scopo di proteggere un’ opera per conto e nell’interesse degli aventi diritto. Nella fatti specie un musicista una volta depositata volontariamente la sua opera musicale, ne assume a pieno la paternità, diventando quindi autore effettivo della stessa dunque il diritto d’autore.

Ecco che l’ente assume il controllo, la protezione dell’opera ricavando compensi economici, ogni qualvolta che un altro autore o esecutore va a svolgere e/o utilizzare quest’ultima, sia in maniera diretta o indiretta, per rappresentanza o per esibizione, sia essa per radiodiffusione, per riproduzione meccanica e cinematografica, al pubblico fisicamente presente seppur distante che riceve tale comunicazione.

Il compenso economico del diritto d’autore cessa nel momento in cui l’autore o i coautori muoiono, e cioè nel periodo successivo dopo i 70 anni dal loro decesso, periodo calcolato chiaramente dal più longevo degli autori. Scaduto tale termine di compenso economico, l’opera diviene pubblico dominio. L’ non è obbligatoria. Per i suddetti motivi qualora l’evento si svolge in un pubblico esercizio bisogna prevedere il pagamento siae che farà opportunamente colui che organizza lo stesso evento.

Come fare a meno della siae

Secondo il recente “Decreto Bray” la siae non è necessaria per un evento al di sotto delle 200 persone. Se così fosse non la pagherebbe più nessuno. Attenzione! La legge non va male interpretata e come ben sappiamo non ammette ignoranza. Il decreto in questione specifica infatti che il luogo ove si svolge l’evento, non auspichi una capienza di oltre 200 partecipanti, cioè il locale è in grado, supporta, “contenga” un massimo di 200 invitati.

Per rispettare tale condizione, basta che il gestore faccia un’autocertificazione in cui si certifica proprio nella fattispecie una capienza inferiore ai 200 partecipanti.

Sembrerebbe si spossa applicare anche per eventi all’aperto, delimitando l’area sottoposta a suono. Quest’ultima credo da prendere un po’ con le pinze, poichè se ad esempio intendiamo una piazza, difficile contenere i 200 partecipanti all’interno di essa.

o borderaux siae

I pagamenti siae si effettuano negli appositi uffici siae del territorio di appartenenza, opportunamente aperti al pubblico in degli orari prestabiliti. Per territorio di appartenenza si vuole intendere la location, il luogo ove si pensi o qualsivoglia  l’intrattenimento musicale avverrà.

Ad esempio la musica per matrimonio accompagnata solitamente al ristorante, bisognerà recarsi nell’ufficio immediatamente più vicino, ovvero il Comune di appartenenza del ristorante e non quello della propria residenza. Generalmente i gestori sono infatti a conoscenza dell’ufficio siae di appartenenza.

Il commissario siae vi rilascia il programma musicale in formato cartaceo, comunemente chiamato borderaux (borderò), rispettivamente suddiviso in tre modelli:

  1. colore rosso (modello 107/OR) per tutti i tipi di esecuzione dal vivo e/o simili
  2. colore verde (modello 107/SM) per tutti i tipi di esecuzione meccanica e/o digitale
  3. colore blue (modello 107/C) per tutti i tipi di esecuzioni in concerto danza, classica, jazz compresa la musica durante gli spettacoli teatrali
Modello 107 OR Facsimile

Modello 107 OR Facsimile

Generalmente le mie esecuzioni corrispondono al colore rosso. Durante l’evento il programma musicale dev’essere messo a disposizione per ispezione siae. Al termine verrà compilato dettagliatamente dal direttore dell’esecuzione musicista e/o deejay per poi essere riconsegnato all’ufficio, così come nel caso di da effettuare tramite modulo apposito.

Costi siae 2015 – musica senza ballo

Nella tabella sottostante trovate i riservati a eventi di ambito privato senza ballo.

Costi siae 2014 senza ballo

Costi siae 2015 senza ballo

I costi si riferiscono esclusivamente al diritto d’autore per pubblica esecuzione e non sono comprensivi di IVA e diritti amministrativi. Pertanto si consiglia di rivolgersi agli uffici siae del territorio di appartenenza in base al luogo ove si svolge l’evento.

Costi siae 2015 – musica con ballo

Nella tabella sottostante trovate i diritti siae tariffe riservati a eventi di ambito privato con ballo.

Costi siae 2014 con ballo

Costi siae 2015 con ballo

I costi si riferiscono esclusivamente al diritto d’autore per pubblica esecuzione e non sono comprensivi di IVA e diritti amministrativi. Pertanto si consiglia di rivolgersi agli uffici siae del territorio di appartenenza in base al luogo ove si svolge l’evento.

DEMO

Argomenti correlati:

Suonare al Matrimonio
Intrattenimento musicale Battesimo
Gilby fisarmonicista
Il Romantico cantante

2 commenti su “siae costi

  1. Andrea scrive:

    salve io ho fatto un concerto in una piazza con la siae a carico del comune solo che mi hanno chiesto se potevo lasciare io il modulo presso l’ufficio della siae dovrò pagare io la tassa e poi farmi dare un rimborso dal comune ,o devo semplicemente lasciare il modulo e poi penseranno loro al pagamento ?

    1. Dino scrive:

      Gentile Andrea,

      la siae spetta a chi organizza l’evento. In questo caso da quanto mi sembra di capire è a carico del Comune. Di solito il pagamento siae avviene prima della consegna del programma musicale. Le consiglio di prendere opportunamente accordi prima dell’evento :) Buona serata.

      Dino

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− due = 7

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>